Pagine per l'inverno
- Zucchero Librato
- 22 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 gen 2022
È Inverno. Lepre.

Una storia illustrata, in rima, per raccontare il cambiamento delle stagione e l'arrivo del freddo inverno.
Una storia di avventura e amicizia tra animali, che sono sempre pronti a prendersi per la zampa e ad aiutarsi nei momenti più difficili. E poi eccola, la magia.
La magia della neve.
Giuditta Campello, Arianna Ciccio - Edizioni EL
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Il leone di neve

Un grande cambiamento: una nuova casa, una nuova cameretta, una nuova città, nuovi visi.
Carol si trasferisce con la mamma in una casa sulla collina e una nuova vita sta per iniziare. Ma nessuno con cui giocare.
Fino a quando qualcuno di speciale inizia a farsi vedere, qualcuno che diventerà per lei un amico, un compagno di giochi e fondamentale per il superamento di paure. Un leone di neve che aiuterà Carol a farsi nuovi amici.
Jim Helmore, Richard Jones. - Terre di Mezzo editore
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Il maglione di Natale

Fransson è un gatto che vive in città e che non teme il freddo grazie al suo caldissimo maglione di lana.
Fredde lacrime scenderanno sul muso di Fransson quando il suo caldo maglione inizierà a sfilacciarsi fino a rimanere a pancia scoperta.
La rincorsa al filo rosso porterà una svolta nella vita del nostro gatto che troverà un posto caldo e soprattutto un’amicizia unica.
Uno scenario invernale, dalle delicate illustrazioni di Cecilia Hekkilä, che fa da sfondo a una storia di avventura e amicizia.
Cecilia Hekkilä. Traduzione di Samanta K. Milton Knowles. - Marameo Edizioni
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Il pinguino che aveva freddo
Milo è un pinguino che ha freddo, tanto freddo. Tutti i suoi compagni pinguini si buttano dalla banchisa nell'acqua gelida per pescare gustosi pesciolini ma lui proprio non ne vuole sapere.
Sarà l'incontro con una empatica balena che regalerà a Milo un viaggio incredibile, alla scoperta di un mondo che non immaginava possibile: la giungla.

Qui il pinguino farà nuove amicizie, vedrà colori che non aveva mai visto e un grosso pappagallo bianco regalerà a Milo qualcosa di unico che lo riscalderà nelle fredde giornate polari: una sciarpa fatta dalle piume coloratissime degli uccelli della giungla.

Il ritorno a casa sarà lunghissimo e Milo avrà imparato una lezione che non scorderà mai: l'empatia e la generosità, nel calduccio di una coloratissima sciarpa. Riuscirà a trovare un amico pinguino che, come lui, ha molto freddo.
Lo avvolgerà nella sua sciarpa colorata e guarderanno insieme le meraviglie della natura australe.
Un libro candido, con illustrazioni di forte impatto, con parole semplici e grandiose allo stesso tempo.
Philip Giordano - Lapis Edizioni
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Comments